La Ruzzola del Formaggio 2018

Categoria
Cultura
Data
4 Febbraio 2018 14:00 - 19:00
Luogo
82027 Pontelandolfo BN, Italia
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torneo della Ruzzola del Formaggio

dal 17 gennaio al 13 febbraio 2018

Un saluto a tutti, #enogastronauti e follower di CampaniaChe...TiPassa, eccoci ritrovati al nostro consueto appuntamento per segnalarvi itinerari turistici, luoghi di interesse, percorsi enogastronomici ed eventi nella nostra amata regione. Anche quest'anno come nei precedenti vi consigliamo un evento secolare imperdibile che coinvolge l'intero paese...il famoso Torneo della ruzzola del Formaggio che si tiene nella splendida cornice di Pontelandolfo, in provincia di Benevento.

Scopri i luoghi

E’ già da alcuni giorni che si avverte nell’aria il profumo invitante del Carnevale. Il Carnevale di Pontelandolfo, che si identifica con le origini e le tradizioni più remote del paese: la pastorizia fondamentale fonte di vita, le docili mandrie sui monti, i succulenti agnelli sulle braci scoppiettanti, l’appetitoso formaggio sulle tovaglie infiorate, il rito propiziatorio delle ceneri del “Fuoco di Sant’Antonio Abate” cosparse nei campi beneauguranti per il raccolto del nuovo anno, la Ruzzola del Formaggio che sfreccia sul selciato di pietra bianca della Grande Piazza fino a centrare l’angolo remoto della “porticella” nell’esplosione dell’urlo di vittoria, la vittoria dell’unità di intenti, della rinnovata sinergia, dell’obiettivo condiviso, che condurrà Pontelandolfo sempre più in alto nel panorama delle bellezze peninsulari, ascrivendo il suo nome nel libro delle tradizioni più belle e più antiche della preziosa cultura sannita.

RuzzolaFormaggio Pontelandolfo immagine

La Ruzzola del Formaggio, prima ancora della sfida, della competizione, viene intesa dai pontelandolfesi come espressione di divertimento, di piacere, di passatempo, come forma di esercizio per lo sviluppo generale dell’uomo, singolare nella sua espressione popolare. Non a caso i giochi hanno accompagnato il cammino dell’umanità fin da tempi remotissimi: le civiltà più antiche ne curarono la pratica e i valori del gioco furono sottolineati da celebri pensatori e da medici antichi che ne esaltarono gli effetti fisici, educativi e morali. Il lancio di una forma di cacio, che appartiene alle tradizioni più radicate di Pontelandolfo, trovò negli Etruschi i più appassionati cultori. L’antichissimo popolo dell’Etruria, infatti, si dilettava nel lancio di rotelle di legno o di forme di cacio. Fra le ipotesi più affascinanti c’è quella di chi ravvisa, in bassorilievi e affreschi tombali etruschi, immagini che reggono nella mano destra un oggetto spesso e tondeggiante, da parere un lanciatore di ruzzola, poiché sia l’attrezzo che la posizione plastica dell’atleta, ben poco hanno in comune con quella del famoso discobolo di Mirone. Il Carnevale irrompe. Sta per scoccare l’ora fatidica del 17 gennaio. Pronti, via, lo spettacolo ha inizio, il fuoco propiziatorio in onore di Sant’Antonio Abate illumina la notte, la forma di formaggio impazza su e giù per le strade di Pontelandolfo fino al martedì grasso e così nei secoli.
 

Scopri la Storia

Fonte: Pontelandolfo news

Programma

Tutti i giorni da metà gennaio fino al periodo del Carnevale, tra una ruzzolata, un tozzo di formaggio e un bicchiere di vino rosso ecco che si svolge un'antica tradizione che probabilmente fu portata a Pontelandolfo dalle popolazioni della Ciociaria che vi si insediarono intorno al 1300 per sfuggire ad una violenta pestilenza.

Il gioco viene praticato dai cittadini che si dividono in due squadre e si contendono la vittoria lanciando grosse forme di formaggio lungo la strada. Il percorso attraversa tutto il centro di Pontelandolfo; vince chi riesce ad ultimare il percorso con un minor numero di lanci.

Durante il periodo di carnevale dalle ore 14 alle ore 19 si svolgerà il tradizionale gioco con lo scopo del recupero delle tradizioni locali.

NB: l'evento non è una sagra o festa, pertanto è aperta a tutti la possibilità di visionare il torneo ma non sono previste aree di stand gastronomici e/o altre attività al di fuori del gioco.

 

Per info e contatti

✉: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per essere sempre aggiornato circa le maggiori novità in Campania seguici su facebook e instagram
 
 

Altre date

  • Da 17 Gennaio 2018 14:00 a 13 Febbraio 2018 19:00
    Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato & Domenica