Mercato della Terra del Vesuvio

Categoria
Mercatini
Data
2 Giugno 2018 09:00
Luogo
Piazza Vargas
80041 Boscoreale NA, Italia
Telefono
335 535 1275 - 320 740 6163
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ogni prima domenica del mese

domenica 1 luglio

Slow Food Vesuvio ed il Comune di Boscoreale ogni prima domenica del mese (con l'eccezione di Aprile e Giugno),vi invitano a partecipare al Mercato della Terra alle ore 9 in piazza Vargas. Un mercato di agricoltori e artigiani del cibo che lavorano secondo i principi dell’associazione della chiocciola: buono pulito e giusto.

00 MercatoTerra boscoreale Immagine

Il mercato offre la possibilità di fare la spesa direttamente dai contadini dei territori della Campania, in prevalenza quelli dell’area vesuviana. Gli agricoltori saranno presenti al banco di vendita, sarà quindi possibile conoscerli e fare domande, acquistare i loro prodotti. Utilizzano tutti criteri di agricoltura biologica e sostenibile, nel rispetto dell'ambiente e seguendo la stagionalità dei prodotti.

I prodotti sono quelli tipici del territorio del Vesuvio e di altri areali della Campania, che molto spesso abbiamo dimenticato. In questa stagione ci sono le torzelle, i cavoli, i broccoli, friarielli, noci, castagne, arance, ci saranno allevatori e casari., produttori di vino e birra artigianale. Sicuramente non saranno presenti sui banchi le melanzane, le zucchine, i pomodori e preoccupatevi quando li vedete sui banchi di vendita in questa stagione Ci saranno anche le conserve, confetture, i legumi essiccati, l'olio extravergine di olivai e altri prodotti da dispensa. 

Per ogni mercato sono previsti laboratori del gusto e presentazioni ed inoltre, in concomitanza c’è la domenica ai musei gratis: approfittatene per fare una visita all’Antiquarium di Boscoreale, che è possibile raggiungere con la Circumvesuviana.

Domenica 1 luglio

Ultimo Mercato della Terra Vesuvio prima della pausa estiva. Sarà dedicato al pomodorino del piennolo del Vesuvio, simbolo eccellente del territorio, ormai richiesto in tutto il mondo e molto presente nelle cucine dei grandi chef, così come nelle pizzerie e osterie attente alla qualità.

07 MercatoTerra boscoreale Immagine

Lo troveremo sui banchi dei nostri agricoltori sia rossi che gialli: Gia Giu è la varietà gialla vesuviana che è stata riscoperta proprio da una contadina del nostro territorio, Giulia di Ercolano. Come nelle altre edizioni del Mercato della Terra Vesuvio, gli agricoltori e artigiani del cibo arrivano un po' da tutta la Campania con le loro specialità della stagione. Tutti lavorano secondo le regole del Buono, Pulito e Giusto, seguendo i principi di una agricoltura sostenibile, nel rispetto dell'ambiente e della biodiversità agricola.

Alle ore 12 il Laboratorio del Gusto sarà tenuto da Giuseppe Pignalosa, pizzaiolo e patròn della pizzeria Le Parùle di Ercolano, Pizzaiolo dell'Alleanza Slow Food, offrirà in degustazione alcune pizze dedicate al pomodorino del piennolo del Vesuvio. Per Informazioni tel. 338 5318935

il Mercato della Terra Vesuvio si svolge dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Per info e contatti

✉: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
☎: 335 535 1275 - 320 740 6163

 
Per essere sempre aggiornato circa le maggiori novità in Campania seguici su facebook e instagram
 
 

Altre date

  • 4 Febbraio 2018 09:00 - 13:00
  • 1 Luglio 2018 00:00
  • 2 Giugno 2018 09:00
  • 6 Maggio 2018 09:00
  • 31 Marzo 2018 09:00
  • 4 Marzo 2018 09:00